Laboratorio di scrittura
Questo corso di scrittura creativa è cominciato nel marzo 2019.
Da allora, il gruppo continua a lavorare con la volontà di preservare le parole che importano, quelle necessarie al testo.
Parole che nascono dall’osservazione di quello che ci circonda, dalla memoria, con i suoi ambienti familiari, dalle tante suggestioni scaturite dagli incontri attraverso musica, film, spot pubblicitari, fotografie…
I testi, nati grazie alle innumerevoli tracce, hanno preso forma, cambiando il punto di vista del narratore, la collocazione temporale. Costruendo personaggi con abitudini, tratti e spazi in cui farlo muovere.
Interi quartieri si sono animati, con strade, botteghe e caffè, popolati da persone nate dalla fantasia.
Per arrivare a costruire un racconto o l’accenno di un testo più articolato è indispensabile affinare la tecnica dell’uso delle parole, levigandole, imparando ad usarle con economia. Ricercare quelle giuste per il proprio testo, scegliendo tra infinite possibilità.
Apprendere le tecniche è importante, come lo è, successivamente, affrancarsene per seguire il proprio sentire.
Le letture, scritture, esperienze di ciascun componente del gruppo, hanno arricchito il percorso e permesso un lavoro di restituzione come sintesi di anni di lavoro, grazie alla capacità di mettersi in gioco, sperimentando.
Corso curato da
Alessandra Raggi