I nostri corsi e le consulenze
Alessandra Raggi
Formatrice – Consulente – Scrittura creativa
Formatrice – Consulente – Scrittura creativa
Descrizione: Il corso è rivolto a coloro che sono interessati alla scrittura creativa.
Il linguaggio richiede ritmo e precisione come braccia che fendono l’acqua per restare a galla. Si analizzano racconti e romanzi per trovare una voce che sia più possibile vicino alla propria.
I materiali proposti (di ascolto, visivi, cartacei, fotografici, iconografici) e le tecniche che verranno apprese (lavorando sul dialogo, il punto di vista, il personaggio…), funzionano da propulsori di storie.
Lavoriamo sulla parola, sull’importanza di usarla con economia, cesellandola, scegliendola tra le tante possibilità che la lingua offre.
Leggiamo insieme gli autori che amiamo e i testi prodotti durante il corso che editiamo in momenti di scambio e condivisione.
Gli incontri sono articolati seguendo di volta in volta una traccia che approfondiamo, anche attraverso gli elaborati svolti a casa o nel corso delle lezioni stesse.
Pratichiamo anche la scrittura a quattro mani per entrare in sintonia con altri linguaggi e ritmi.
Non sono richiesti particolari requisiti, occorre solo avere la curiosità di vedere dove ci porteranno le storie che scriviamo insieme.
Modalità: Cicli di 6 incontri in presenza della durata di due ore ciascuno.
Gli incontri si tengono con cadenza bimensile presso la sede dell’associazione culturale Les Mots Perdus, in via Salvi Cristiani 8.
Costo: Euro 240,00
Descrizione: La qualità di una buona scrittura professionale viene erroneamente data per scontata.
Non è così.
A ognuno di noi è capitato di ricevere un progetto, una mail dai contenuti non chiari. Se di questi testi facessimo un attento esame, scopriremmo dove risiede il problema.
Nella scrittura.
Les Mots Perdus può aiutarvi ad affinare i vostri strumenti di comunicazione, usando le parole in modo corretto e a lavorare sull’economia della parola. Sintesi, scorrevolezza, sintassi, usati correttamente, sono in grado di confezionare un testo fruibile da tutti.
Obiettivo: mettere in luce il concetto che vogliamo trasmettere, liberandolo da inutili orpelli.
Modalità: Il lavoro da fare viene deciso d’accordo con l’interessato dopo un colloquio iniziale. Generalmente, il lavoro consiste nel fornire indicazioni per migliorare il testo su forma e contenuti, allegando uno o più esempi di editing di frammenti del testo originale.
Costo: Il costo varia a seconda della lunghezza e della complessità del testo. Un preventivo dettagliato può essere fatto solo dopo avere esaminato un campione di alcune pagine.
Descrizione: ll lavoro di editing in primo luogo è un patto di fiducia. Un lavoro a quattro mani, un passaggio di testimone. Affidarsi a qualcuno che abbia cura del vostro progetto e che vi indichi la strada per tirare fuori il ritmo giusto, la vostra voce, è fondamentale.
Quando un lavoro è compiuto e ha preso vita, va affidato a buone mani che ne levighino contenuti e parole.
Modalità: Il lavoro da fare viene deciso d’accordo con l’autore dopo un colloquio iniziale. Generalmente, il lavoro consiste nella compilazione di una scheda editoriale con indicazioni per migliorare il testo su forma e contenuti, prendendo in considerazione trama, personaggi, ambientazione, forma e scorrevolezza, allegando uno o più esempi di editing di frammenti del testo originale.
Costo: Il costo varia a seconda della lunghezza e della complessità del testo. Un preventivo dettagliato può essere fatto solo dopo avere esaminato un campione di alcune pagine. Un’indicazione di massima del costo è di Euro 3,00 a cartella editoriale standard (totale 1800 battute).
Descrizione: Sarà un viaggio polifonico.
Un laboratorio di scrittura della durata di un fine settimana.
Scriveremo tanto e alleneremo lo sguardo sulle piccole cose del quotidiano, imparando a fermarle.