Incontro degli autori Il Pianeta nel Piatto, Anna Sarfatti e Paolo Sarfatti, con una classe della scuola primaria sui temi dell’agricoltura e dell’alimentazione nel mondo
Il libro “Il pianeta nel piatto. Il diritto all’alimentazione raccontato ai bambini” (Testi di Anna Sarfatti e Paolo Sarfatti, illustrazioni di Serena Riglietti, Edizioni Mondadori 2015) si propone di avvicinare i bambini in modo semplice a un problema drammatico che affligge interi paesi in Africa, Asia e America Latina, e riguarda anche i paesi industrializzati: la mancanza di cibo per tutti in quantità e qualità sufficienti a condurre una vita sana e attiva. Un problema che riguarda quasi 900 milioni di cittadini del pianeta terra.
Nel libro si raccontano, attraverso 4 filastrocche, altrettante storie ambientate in continenti diversi. Le storie hanno un punto di partenza comune: i problemi legati alla nutrizione e all’agricoltura.
L’incontro è stato organizzato a Les Mots Perdus nell’aprile del 2018 per avvicinare un gruppo di bambini della scuola primaria in modo semplice e diretto ai temi della nutrizione e dell’agricoltura nel mondo. Si sono lette alcune filastrocche dal libro, osservato e commentato fotografie di paesi lontani, osservato e toccato alimenti diversi provenienti da questi paesi, dai colori e dalle forme più strane.