Les Mots Perdus è un’associazione che si occupa di promozione e diffusione della lettura e della scrittura creativa per diffondere la conoscenza della cultura letteraria e artistica e per la crescita personale e professionale.
L’Associazione ha la propria sede all’interno di Villa Salvi in via Salvi Cristiani, un antico complesso, la cui origine risale a quando era il convento femminile agostiniano di San Baldassarre a Coverciano, nella diocesi di Firenze, costruito nel 1341.
Nei laboratori di scrittura creativa di Les Mots Perdus le parole si intrecciano con suggestioni scaturite da libri, brani musicali, immagini, video, film. La scrittura è praticata in molteplici forme: individuale, a quattro mani, collettiva.
Si scrive partendo da sé.
Nei laboratori si destruttura, si ricompone, si costruisce.
Si tracciano righe, si incollare parole con l’aiuto d’immagini, suoni e voci di autori che hanno percorso la strada prima di noi.
I partecipanti arriveranno a produrre testi sulle tracce che portano dentro, affrancandosene.
I laboratori sono rivolti a chi ha voglia di cominciare a scrivere, e a chi già lo fa e desidera condividerne l’esperienza.
Alla guida di Les Mots Perdus ci sono io: Alessandra Raggi
Sono nata a Firenze nel 1966, un attimo prima dell’alluvione.
Maestra d’arte applicata in moda e costume teatrale.
Quando ero bambina scrivevo racconti. Ho continuato a farlo e mi sono fatta spazio nell’antologia “Tagli” curata da Marco Vichi.
Venti anni di esperienza nella comunicazione non mi hanno mai distratto dalla scrittura creativa. Per quindici anni ho frequentato la Scuola di Scrittura Creativa di Semicerchio a Firenze.
Attraverso i corsi della Scuola Holden ho affinato la mia professionalità.
Ho tenuto incontri e laboratori nella scuola primaria.
Nel 2019 ho fatto parte della giuria di In punta d’inchiostro, concorso letterario per gli alunni delle scuole fiorentine.
Nel 2018, una nuova scommessa: ho creato il centro Les Mots Perdus, dove tengo corsi di scrittura creativa.
Accompagno le persone che hanno passione, curiosità e progetti intorno alle parole.